Libri, storie, emozioni



Leggere per i bambini, dedicando un momento speciale a quest’attività, riflettendo poi insieme sui contenuti del testo favorisce la vicinanza emotiva, arricchisce il lessico e permette di ampliare i modelli di comportamento  possibili. E' per questo motivo che abbiamo pensato di riservare uno spazio ai libri che ci sembrano più accattivanti e interessanti per parlare e vivere di "emozioni".



Che rabbia!
Il piccolo Roberto ha trascorso una bruttissima giornata, la quale prosegue ancora peggio quando entra in casa e il papà gli chiede di togliersi le scarpe sporche e gli impone gli spinaci per cena. Roberto risponde come sanno fare i bambini quando sono adirati e viene mandato in camera sua finché non si sarà calmato. E’ qui la rabbia si materializza e diventa… la Cosa, un essere grande e grosso che in un momento scaraventa libri e lenzuola, si avventa sui giochi, capovolge lampada e comodino. Roberto è spaventato e sorpreso in un primo tempo, ma poi vuole riprendere il controllo della situazione e, man mano che la rabbia si ridimensiona, anche la cosa si rimpicciolisce al punto da poter essere riposta in una piccola scatola. E’ una storia molto ben illustrata e che colpisce molto i bambini, poichè ovviamente hanno in qualche modo vissuto la situazione. Inoltre, si presta a dialogare con loro per affrontare il tema, per aiutarli a riconoscere un’emozione e quindi a gestirla.





E’ la storia di Piccola Macchia , che desidera giocare e stare con gli altri, ma scopre che non sempre è facile farsi accettare soprattutto se si è così diversi …Ci è sembrato interessante presentarvi il lavoro prodotto dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari.Ascoltiamo e guardiamo la storia (qui)Dopo aver ascoltato la storia possiamo riviverla attraverso le immagini proposte da Teatro del libro volante. (qui)
Il mostro pelosoQuesta è la storia Il mostro peloso di Henriette Bichonnierre, illustrazioni Pef, edizioni Emme.
Nella più buia delle caverne della foresta vive un mostro peloso e goloso. Se passa un leprotto, un'ape o un cavallo... slurp!, la sua lingua pelosa li inghiotte in un solo boccone. Ma un giorno la figlia del re... 
Questa storia ha aperto il nostro ciclo di letture animate a scuola e devo dire con gran successo, i bambini erano rapiti da questo grottesco personaggio e dal coraggio della piccola Lucilla.  Dopo aver letto il libro e gustato le immagini con i vostri bambini potete rivivere la storia attraverso la voce di Ornella Marcon (Qui)











Nessun commento:

Posta un commento